RESTRIZIONI PER LE LOCAZIONI TURISTICHE NON PROFESSIONALI

PRIMI COMMENTI ALLA NUOVA LEGGE SULLE STRUTTURE RICETTIVE TURISTICHE IN TOSCANA. IL TESTO UNICO SUL TURISMO, VARATO IL 18.12.2016,  ATTENDE IL REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE MA NUOVI ELEMENTI SONO GIA’ IDENTIFICABILI.

Tra le principali novità che possono riguardare i Clienti dello Studio elenchiamo:

  1. l’introduzione e la regolamentazione da parte della legge delle LOCAZIONI TURISTICHE (ART. 70)  ossia della locazione degli immobili svolte in maniera non professionale; tutti coloro che fanno locazione dovranno  informare le amministrazioni locali sulle modalità di locazione,  quanti spazi mette a disposizione, per quanti posti letto e chi li utilizza. Pertanto, al pari degli alberghi, scatterà l’obbligo di comunicare le presenze turistiche. Un dovere che prima non vigeva, se non per ragioni di pubblica sicurezza, ad esempio, se ad essere ospitato era un cittadino extracomunitario o se l’inquilino soggiornava per piu’ di 30 giorni.
  2. Viene introdotto l’obbligo di gestire in maniera imprenditoriale le locazioni turistiche svolte dallo stesso soggetto in più di due alloggi e per più di 80 contratti di locazione annui;
  3. l’obbligo di gestire in maniera imprenditoriale (e quindi con Partita Iva e iscrizione alla Camera di Commercio) le camere locate per più di 90 giorni all’anno (fino ad oggi non esisteva un periodo minimo di riferimento). Non rileva come vengono acquisiti i clienti (Booking.com, AirB&B, siti internet, telefono od altro ma i giorni di “occupazione” della struttura.
  4. la possibilità per gli Alberghi di somministrare alimenti e bevande (ristorazione) anche alle persone non alloggiate (in realtà tale attività era già libera per molte tipologie di strutture; viene pertanto liberalizzata completamente, anche senza la destinazione d’uso a negozio degli spazi posseduti); viene concessa la possibilità ai medesimi di gestire negozi al loro interno, aperti anche al pubblico esterno e viene regolamenta l’apertura dei centri benessere interni.
  5. Novità anche per campeggi, residenze turistico-alberghiere, marina resort, guide turistiche ecc.

Viene infine istituito l’Albo delle ProLoco

Maggiori dettagli e chiarimenti si attendono dal regolamento di attuazione che dovrà essere varato entro giugno 2017 (a stagione già iniziata, quindi).

Maggiori approfondimenti saranno pubblicati prossimamente.